La cooperativa

line

Mèta è una cooperativa sociale onlus nata nel 1999 come frutto di un processo di condivisione di competenze ed esperienze pluridisciplinari da parte di persone che operavano da tempo in ambito educativo, formativo, sociale e culturale. La cooperativa ha sede a Firenze, ed è costituita da una base sociale unita da un comune percorso fondato sui principi della sostenibilità, mutualità e democrazia.

Recependo gli indirizzi dell’Unesco sull’educazione allo sviluppo sostenibile, Mèta si impegna a dare forma alle proprie azioni secondo le diverse dimensioni della sostenibilità sociale, ambientale, economica e culturale.

 

Mèta organizza, progetta, svolge percorsi formativi sui temi della cittadinanza consapevole, della sostenibilità ambientale e della solidarietà sociale. Propone iniziative di animazione sociale e promozione culturale. Su questi temi cura e collabora alla pubblicazione di testi e supporti didattici (mostre fotografiche, filmati, contenuti educativi per risorse multimediali).

 

Il campo di azione principale della cooperativa è il mondo della scuola, nel quale Mèta opera in collaborazione con i servizi scolastici, sanitari, sociali, culturali, con enti locali e soggetti privati, privilegiando un metodo fondato sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, con l’ausilio di giochi, laboratori e attività partecipative.

line