Le Attività

line

Mèta lavora con gruppi di diverse fasce di età, da quella prescolare fino all’età adulta. Propone incontri con articolazione molto varia,
da incontri singoli a progetti di maggiore durata, che possono prevedere anche stage residenziali sia in Italia sia all’estero.

line
img_2708

Animazione sociale

Mèta propone iniziative di animazione sociale e collabora in azioni di volontariato territoriale tese alla limitazione degli svantaggi e alla promozione dell’integrazione. Collabora attivamente con realtà del territorio, tra le quali Unicoop Firenze, nel progettare e realizzare iniziative rivolte alle scuole e volte a favorire l’incontro tra mondo della scuola e volontariato.

Consumo consapevole

Che cosa c’è dietro un alimento o uno dei tanti oggetti che utilizziamo durante la nostra vita di tutti i giorni, quali storie, interconnessioni, conseguenze economiche ed ambientali? Mèta conduce proposte educative in cui, con giochi di simulazione ed altre attività partecipate, ci si interroga sulle scelte di consumo mettendo in relazione i legami tra agire locale ed effetti globali.

e-mangiarono-vanessa-2
Senior man holding young spring plant in hands. Ecology concept

Sostenibilità ambientale

Mèta promuove lo sviluppo di iniziative di conoscenza e valorizzazione del territorio. Mèta propone percorsi di eco-alfabetizzazione, di salvaguardia ed utilizzo delle risorse naturali, di riduzione e corretta gestione dei rifiuti, rivolti a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, giovani, in collaborazione con il mondo della scuola e delle istituzioni.

Solidarietà internazionale

Mèta ha realizzato percorsi di educazione alla mondialità rivolti a giovani delle scuole secondarie di secondo grado, collaborando a progetti cooperazione internazionale in Brasile, Burkina Faso, Camerun, India, Kenya, Palestina, Perù.

solidariet-internazionale-camerun
educazione-a-...-2

Cittadinanza attiva

Mèta realizza percorsi di educazione alla legalità, di educazione ai media e di educazione finanziaria. Mèta propone anche progetti educativi sui temi della memoria, della discriminazione razziale e del pregiudizio.

Promozione culturale

Mèta propone iniziative di animazione culturale, letture animate, laboratori creativi per bambini, bambine, ragazzi e ragazze. Organizza laboratori teatrali per ragazzi e ragazze per offrire occasioni di riflessione, incontro e socializzazione con una metodologia di lavoro innovativa e partecipativa. Con le scuole primarie nei territori di Firenze e Pisa realizza iniziative di conoscenza del territorio e delle sue opere d’arte come chiavi di cittadinanza attiva.

promozione_culturale